Torcicollo: perchè se ne soffre ed i principali rimedi
Fastidioso dolore causato da una contrattura del collo che provoca una deviazione laterale del capo, il torcicollo è un dolore articolare molto fastidioso.
Vediamo i principali tipi di torcicollo e i rimedi che si possono adottare per alleviare il dolore.
Il torcicollo congenito e acquisito
Il torcicollo si può presentare in due forme, in forma congenita e acquisita.
Nel caso di torcicollo congenito si parla di miogeno, il più comune, quando il capo risulta leggermente flesso da un lato. Generalmente viene attribuito ad i parti travagliati in cui il processo di estrazione può portare allo stiramento dei muscoli del collo del bambino oppure alla posizione del feto durante il periodo di gestazione.
Il torcicollo congenito osteogeno è dovuto a malformazioni delle ossa.
Il torcicollo muscolare può avere differenti origini che sono:
- osteoarticolari, dovuto a traumi a seguito di cadute, strappi muscolari oppure al mantenimento di una postura scorretta che possono provocare patologie acute o croniche.
- Sintomatico, quando è conseguenza di altre patologie come problemi neurologici o alla vista. In questo caso è indispensabile che si appuri la causa scatenante il sintomo in modo da poter agire in maniera mirata.
I principali rimedi al torcicollo
Sappiamo quanto sia fastidioso soffrire di torcicollo, pertanto diventa indispensabile trovare delle soluzioni che possano alleviare il dolore ai più piccoli.
Naturalmente, il tipo di trattamento varia a seconda del disturbo. Infatti, nel caso di torcicollo muscolare, è possibile ricorrere a rimedi come:
- Massaggi sul collo
- Analgesici
- Impacchi di ghiaccio
Nel caso in cui invece si tratti di torcicollo congenito invece, il percorso di guarigione sarà sicuramente più lungo e richiederà costanza nel trattamento ed un cambio delle proprie abitudini di vita. Tra i rimedi consigliati vi è:
- Cambio di materasso e cuscino. E’ infatti consigliabile utilizzare dei materassi e cuscini ortopedici
- Iscriverci a corsi di ginnastica posturale
- Aiutarlo a cambiare abitudini in termini di postura soprattutto quando studia o davanti la TV
- Comprare delle sedie da scrivania con schienale solido
- Iniziare delle sedute di trattamenti osteopatici
- Utilizzare dei cerotti appositi per sciogliere la tensione muscolare al collo
Gli esercizi per il torcicollo
Sotto parere medico, potrai anche valutare la possibilità di svolgere regolarmente una serie di esercizi di stretching. Tra i più consigliati vi è l’allungamento, la traslazione, l’estensione e la rotazione.
Affinchè abbiano effetto è necessario che si pratichino con costanza lavorando molto anche sulla respirazione.