I sintomi della tendinite e dolori articolari: come curarli
I dolori articolari sono spesso legati alla tendinite, ovvero quella infiammazione che interessa le strutture di tessuto connettivo che uniscono le ossa ai muscoli.
Il dolore articolare, però, può essere riconducibile a diverse infiammazioni o patologie. Come fare quindi a riconoscere i sintomi della tendinite?
Oggi approfondiamo l’argomento per fornirvi utili informazioni.
Indice:
- Quali sono le cause della tendinite?
- Sintomi della tendinite: come riconoscerli
- Come curare la tendinite?
Quali sono le cause della tendinite?
Il processo infiammatorio legato al tendine colpisce principalmente le spalle, le mani, le ginocchia, i gomiti e le caviglie.
Le cause della tendinite sono riconducibili a continue sollecitazioni sull’articolazione, traumi fisici, vizi posturali, sovrappeso, situazioni congenite come il ginocchio valgo o il piede piatto o esercizio fisico eseguito in modo errato.
Quando un tendine è sollecitato oltre il limite di sopportazione fisiologica, le fibre che lo compongono subiscono delle lesioni più o meno ampie.
Esiste una maggiore predisposizione in soggetti affetti da alcune malattie sistemiche come:
- Diabete
- Sovrappeso/obesità
- Artrite reumatoide
- Gotta
Come fare a riconoscere i sintomi di una possibile tendinite? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Sintomi della tendinite: come riconoscerli
Il dolore ai tendini non è sempre facilmente riconoscibile.
Si è abituati a dolori più comuni come i dolori muscolari.
Il segreto per riconoscere una infiammazione al tendine è effettuare dei leggeri movimenti e palpazione alla zona interessata e se questi provocano dolore.
A volte possono anche formarsi dei noduli. In tal caso è bene agire quanto prima e risolvere il problema rivolgendosi a un medico.
Nel 97% dei casi, le degenerazioni tendinee sono causate dalla ripetizione continua di microtraumi. Parliamo quindi di sovraffaticamento. Solo in casi rari un tendine sano può subire una rottura a causa di un sovraccarico.
Il tendine è infatti di per sé molto resistente, ma questa resistenza diminuisce man mano che lo si sottopone a continue sollecitazioni.
Come curare la tendinite?
Prima cosa da fare se si riconosce una tendinite è stare a riposo e mettere del ghiaccio sulla zona infiammata.
Per diminuire il dolore articolare, inoltre, è consigliabile assumere un antifiammatorio per uso orale a base di naprossene sodico o una crema da mettere delicatamente sulla zona dolorante.
Dopo un’attenta diagnosi del medico di riferimento, sarà poi possibile iniziare una terapia e in tal caso intervenire, anche, con ultrasuoni e laser.