Come curare i dolori reumatici
Secondo la Società Italiana Reumatologia (SIR) esistono ben 150 diverse malattie reumatiche differenti.
I sintomi con cui si manifestano i dolori reumatici sono molteplici e si manifestano con gonfiori, arrossamenti e vari tipi di rigidità articolari e dolori ad ossa, tendini e articolazioni.
Caratterizzati da dolore inteso spesso di difficile sopportazione, convivere con questo tipo di fastidi non è semplice.
Esistono tuttavia una serie di strategie e accorgimenti che ognuno di noi può apportare al proprio stile di vita per migliorare questa condizione e vivere la propria quotidianità al meglio senza troppo stress.
I principali rimedi ai dolori reumatici
Tra i principali rimedi ai dolori reumatici ve ne sono tre che possono aiutarci a vivere meglio questa condizione. Nello specifico, un’alimentazione equilibrata, uno stile di vita sano e movimentato e l’uso di integratori naturali.
Cosa mangiare quando si soffre di reumatismi
Tra gli alimenti consigliati vi sono cibi che contengono Omega 3 e acidi grassi come il salmone, il pesce azzurro e le alghe ma anche tutti quegli alimenti che contengono vari tipi di vitamine ad esempio le vitamine A, C ed E. Quindi, via libera a frutta e verdura di stagione, cereali, legumi e frutta secca.
Sono invece da evitare i cibi ricchi di grassi e conservanti, eccedere nel consumo di carboidrati e di alimenti troppo zuccherati.
L’importanza dell’attività fisica
Nel caso in cui si soffra di queste patologie è fondamentale dedicare tempo all’attività fisica e fare in modo che questa sia costante. Naturalmente, è importante sentire prima il parere del medico di fiducia che sarà in grado di consigliare il tipo di movimento più adatto al tipo di fastidio, ma generalmente si consiglia ai soggetti che soffrono di patologie reumatiche di dedicare del tempo ad attività fisiche come la ginnastica leggera e le passeggiate.
Altro rimedio molto diffuso è la ginnastica medica in acque riscaldate che aiuta a rilassare i muscoli e a distenderli provocando effetti benefici nel medio-lungo termine.
Gli integratori naturali
Tra le sostanze naturali che possono aiutare a combattere i dolori reumatici, i principali sono:
- Il frassino, conosciuto per le spiccate proprietà antireumatiche.
- La boswellia, la resina di questa pianta sembra adatta a contrastare le infiammazioni delle articolazioni.
- L’artiglio del diavolo, anche questa pianta è conosciuta per le proprietà antinfiammatorie.
- L’ ortica è conosciuta per le sue propreità disintossicanti quindi consigliata nel caso di reumatismi e artitrite reumatoide.
- Il sambuco che favorisce l’espulsione di acidi urici i quali sono spesso responsabili dei reumatismi.
Supportare la propria alimentazione con integratori a base di queste piante sembra avere dei risvolti positivi sul nostro corpo.