Osteoporosi alla colonna vertebrale: i sintomi e la terapia preventiva
Definita anche osteoatrofia, l’osteoporosi è una patologia che colpisce l’apparato scheletrico soprattutto in età avanzata quando la densità ossea a poco a poco diminuisce rendendo l’intera architettura più debole e maggiormente sottoposta a traumi.
Questa patologia non si presenta con manifestazioni iniziali evidenti ma con il tempo se si acutizza può causare forti dolori all’area interessata.
Una delle zone più colpite è la schiena, in questi casi si parla di osteoporosi alla colonna vertebrale, la quale causa un forte mal di schiena che si manifesta specialmente se si sta in piedi a lungo.
Osteoporosi vertebrale: i sintomi
Oltre alla comparsa di un forte mal di schiena, altri sintomi riconducibili alla osteoporosi alla schiena sono una progressiva accentuazione della curva del dorso e quindi la conseguenza potrebbe essere la perdita di alcuni centimetri di altezza, la comparsa di cifosi, dolori che si avvertono al momento della deambulazione e un forte senso di affaticamento alla schiena.
Osteoporosi: la diagnosi
Le manifestazioni della osteoporosi alla schiena sono spesso riconducibili anche ad altre malattie.
Per questo, è impossibile tirare fuori una diagnosi appropriata rifacendosi ai soli sintomi. E’ necessario invece sottoporsi ad esami diagnostici specifici come ad esempio la MOC, la quale è in grado di rilevare la presenza della malattia.
Osteoporosi alla colonna vertebrale: le cure
E’ bene chiarire che non esistono rimedi curativi l’osteoporosi quanto piuttosto una serie di atteggiamenti preventivi che possono aiutare a ritardare il manifestarsi della patologia o evitare che questa si manifesti nelle sue forme più gravi. Tra questi:
- Praticare dello sport o dedicare almeno un’ora al giorno alle passeggiate in modo da mantenere i muscoli e le ossa in costante allenamento.
- Evitare di condurre una vita troppo sregolata. Limitare ad esempio il consumo di alcolici e smettere di fumare.
- Sforzarsi di mantenere una postura corretta durante il giorno.
- Anche l’alimentazione è fondamentale. Infatti, bisognerebbe apportare al nostro corpo la giusta quantità di sali minerali come il calcio e di vitamina D così da rinforzare le ossa. Tra i cibi consigliati vi sono i legumi, la frutta secca coem i pistacchi e le noci, i formaggi e i latticini, le verdure come le cipolle, e pesci ricchi di minerali come ad esempio il salmone, le sardine e la sogliola.
- E’ consigliato esporsi al sole. I raggi UV infatti sono fondamentali per la sintesi di vitamina D.